La visita dal vostro dentista. Occasione di screening indolore per i tumori della bocca

1,431 Visite totali, 3 visite odierne

I tumori della bocca rappresentano il 5% di tutti i tumori che possono colpire il nostro corpo. Alcune abitudini personali, come il fumo e l'abuso di alcol, possono contribuire all'insorgenza di lesioni cancerose o precancerose. Ma anche aspetti congeniti e traumatismi orali possono concorrere all'insorgenza di queste lesioni. Come per tutte le malattia, ma soprattutto in queste, la diagnosi precoce permette interventi meno invasivi e demolitivi, oltre ad aumentare le aspettative di vita. Se un tumore è riconosciuto e poi diagnosticato precocemente  - ad esempio al 1° stadio - le possibilità di sopravvivenza superano decisamente il 90%. Di contro un tardivo riconoscimento e una diagnosi al 4° stadio fanno scendere drasticamente le possibilità di sopravvivenza al di sotto del 5%.
Oggi l'odontoiatra ha un nuovo strumento di prevenzione dei tumori del cavo orale, grazie a un brevetto italiano: un dispositivo medico chiamato G.O.C.C.L.E.S. (glasses for oral cancer curing light exposed screening).
Gli occhiali con questo particolare filtro ottico accoppiati con la luce U.V.A. permettono un'ispezione della lingua e delle mucose della bocca che diventa un vero e proprio screening indolore e non invasivo per intercettare eventuali lesioni sospette. Queste appariranno allo specialista odontoiatra come aree scure con contorni ben definiti.

Questa tecnica consente uno screening di tutte le superfici della mucosa orale, in pochissimi minuti e senza dolore. Grazie agli occhiali con questo filtro ottico e l'illuminazione ultravioletta, è possibile riconoscere lesioni precancerose oppure displasie sospette e quindi inviare il paziente per ulteriori approfondimenti diagnostici. Da specialista sempre attento alle innovazioni nella medicina odontoiatrica non potevo non equipaggiarmi di questo ulteriore ausilio di prevenzione e tutela della salute orale. Quanto ha sottolineato il dottor Emilio Nuzzolese, medico odontoiatra iscritto al num. 885 Albo Odontoiatri di Bari, Direttore responsabile della rivista IlVostroDentista.Informa.

Il Dr. Emilio Nuzzolese durante una visita odontoiatrica con screening di prevenzione dei tumori della bocca.

Per saperne di più potete prenotare una visita odontoiatrica scrivendo a segreteria@ilvostrodentista.it. Vi sarà indicato l'ambulatorio odontoiatrico su Bari che effettua la visita odontoiatrica con lo screening attraverso gli occhiali GOCCLES.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *