4° Convegno Promuovere la Salute Orale | Bari 9 Giugno 2018

1,662 Visite totali, 3 visite odierne

Si svolgerà a Bari il 9 Giugno 2018, presso l'Hotel Palace, il 4° Convegno Promuovere la Salute Orale nel Bambino e Soggetti Vulnerabili: La Salute Orale in Età Evolutiva, organizzato dall'Associazione di Volontariato SOPHI “Solidarietà Odontoiatrica per l'Handicap e l'Infanzia” e dall'Associazione Culturale “AndiamoinOrdine”. Si tratta della quarta edizione di un momento informativo e formativo, gratuito e aperto alla cittadinanza, che ha come traguardo la promozione della salute orale attraverso il confronto degli operatori sanitari e del loro impegno nell'ambito di programmi di prevenzione nei bambini al di sotto dei 14 anni.

"In questa edizione abbiamo deciso di affrontare i temi più importanti per salvaguardare la salute orale in età evolutiva, attraverso l'imprescindibile collaborazione con i medici pediatri, gli igienisti dentali ma anche le famiglie, gli operatori socio-assistenziali e le istituzioni. Ringrazio i relatori Chiara Marini, Lucia Peccarisi, Pasqua Spinelli e Simone Vurro per il contributo scientifico che offriranno al Convegno e tutte le Associazioni ed Enti che lo hanno patrocinato", è quanto ha sottolineato il Presidente della SOPHI Emilio Nuzzolese. I Volontari oltre ad essere protagonisti dal 2010 di numerosi eventi e iniziative di prevenzione dentale, sono anche impegnati costantemente presso "La Casa delle Bambine e dei Bambini" grazie alle sinergie con l'Assessorato al Welfare del Comune di Bari e la collaborazione con la cooperativa Progetto Città.

Il convegno prevede anche una tavola rotonda con la collaborazione dell’Associazione “Latte+Amore=MammaMia”, ostetrici e insegnanti della scuola dell’infanzia per illustrare laboratori di igiene orale e le raccomandazioni in tema di Fluoro e allattamento al seno.

Nei programmi di prevenzione odontoiatrica è sempre presente il sostegno e il supporto dell'Associazione "AndiamoinOrdine" che annovera oltre 600 odontoiatri pugliesi con l'obiettivo di rilanciare la professione odontoiatrica attraverso la centralità degli Ordini dei Medici.
Il dottor Andrea Cardano, Presidente AndiamoinOrdine, sottolinea l'importanza di tutelare il paziente attraverso visite di controllo di veri odontoiatri e il contrasto all’esercizio abusivo della professione da parte di soggetti senza abilitazione e senza laurea specialistica, ricordando che "anche la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione contro le notizie mediche false su Internet, sottolineando l’importanza di rivolgersi ad un vero medico dentista. Ecco perché la nostra Associazione da sempre promuove le migliori pratiche della medicina odontoiatrica attraverso corsi di aggiornamento mensili” .  

Campagna FNOMCEO contro fake news in rete.

L'evento vede il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Bari, del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, dell’UNICEF Comitato provinciale di Bari, dell’Associazione Apulia onlus, del Rotary e-Club 9920, della Federazione Italiana Medici Pediatri e dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani Bari/BAT.


È possibili visionale il programma sul WEB e/o su Facebook.
Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni:  sophionlus@gmail.com   

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *