Redazione

emilio-nuzzolese-4

Direttore Responsabile: Dott. Emilio Nuzzolese
Registrazione Tribunale di Bari n. 65 del 05/12/06

Consegue nel 1994 la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e la concessione della lode, presso l'Università di Bari. Nel 2006 consegue il titolo di dottore di ricerca presso l'università di Bari, discutendo una tesi sulla Morfometria Analitica applicata all'identificazione dei resti scheletrici attraverso la sovrapposizione cranio/foto.
Dal 2000 dedica sua attività professionale prevalentemente alla chirurgia orale e all'odontoiatria (odontologia) legale e forense.

E' relatore a congressi internazionali in materia di Mass Disaster Management e Identificazione Odontologico-Forense e Responsabilità professionale dell'odontoiatra.

E' autore/coautore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Nel 1995: è odontoiatra frequentatore presso la Divisione di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Regionale «Miulli», Acquaviva delle Fonti (Ba).

Perfeziona la sua formazione in chirurgia orale ed implantologia presso l’Università di Napoli, il Dipartimento di Chirurgia Orale del Policlinico Stomatologico N° 49 di Mosca e presso il Dipartimento di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale di Ishevsk (Russia). A seguito della vincita di una borsa di studio dell'Università di Bari, frequenta nel 1996 il reparto di Protesi Dentaria del King’s College School of Dentistry di Londra (UK) conseguendo il certificate in advanced studies in Prosthetics. Compie inoltre alcuni stage di Implantologia e Parodontologia presso la Implant Innovations Inc. (Florida, USA) e la New York University di New York.

Dal 1998 al 2000: perfeziona la sua formazione in Ortodonzia presso l'Università di Bari, i Disordini Cranio-Mandibolari presso l'Università di Napoli e la Chinesiologia applicata all'Odontoiatria presso l'Università Pio VI di Roma e l'Università di Palermo.

Dal 2001 al 2003: perfeziona la sua formazione in Parodontologia presso l'Università di Bari, medicina legale e odontologia forense presso l'Università di Bari e l'Università di Firenze.

Dal 2004 al 2005: perfeziona la sua formazione in Identificazione Umana Forense e Identificazione Dentale Forense presso l'Università di Barts and the Queen Mary di Londra, presso l'Università di Oslo con il professor Tore Solheim e presso l'Università di Melbourne con il professor John G. Clement e Ronn Taylor, dove è stato frequentatore del Centro per la Identificazione Umana presso l'Istituto di Medicina Legale Vittoriano.

 

maria_lepore_big

Dott.ssa Maria Lepore, Igienista Dentale

Diplomata Igienista Dentale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari nel 2001. Consegue poi la laurea in Igiene Dentale presso l'Università di Varese nel 2006.
Svolge la professione di Igienista Dentale in regime libero professionale presso gli Studi Odontoiatrici del dott.Emilio Nuzzolese e di altri Odontoiatri della provincia di Bari.
In questi Studi è responsabile della prevenzione odontoiatrica, della terapia parodontale, della terapia di mantenimento e follow up e dell’odontoiatria cosmetica.
L’igienista rappresenta una guida per la prevenzione e per la promozione della salute dentale in tutte le età.

Prevenzione odontoiatrica: valuta le abitudini alimentari dei pazienti, suggerendo eventuali modifiche e/o variazioni della loro dieta. Di concerto con gli odontoiatri, formula la diagnosi sulle condizioni d’igiene dentale di ciascun paziente al fine di pianificare il piano di trattamento ottimale. Con vari mezzi visivi e multimediali effettua lezioni sulle metodiche d’igiene orale domiciliare in base alle diverse esigenze ed età del paziente odontoiatrico (ad esempio tecnica di spazzolamento, filaggio, pulizia della dentiera, indicatori di placca, ecc.).

Terapia parodontale: provvede alla trattamento parodontale non chirurgico eseguendo ablazione del tartaro/placca e levigatura delle radici dei denti. Sono utilizzati anche presidi locali per il miglioramento del risultato terapeutico (quali infiltrazioni sottogengivali di antibiotici e/o antisettici topici) e per il trattamento delle sensibilità dentale (quali applicazioni di vernici e soluzioni a base di fluoruri).

Terapia di mantenimento e follow up: si occupa di seguire il paziente parodontale già trattato, attraverso i richiami ed i controlli periodici programmati e personalizzati in base alla situazione di partenza ed alle abitudini del paziente. Durante le visite di controllo viene valutato il sanguinamento gengivale e la quantità di placca dentale, allo scopo di dare l’opportuna motivazione al paziente ed eventualmente prescrivere un adeguato prodotto antiplacca.

Odontoiatria cosmetica: si occupa dei trattamenti odontoiatrici di sbiancamento e smacchiamento dei denti, utilizzando prodotti ideati per questo obiettivo. Tra questi vengono utilizzati materiali attivati con la luce laser e strumenti ad abrasività controllata per i fumatori. Gli Studi Odontoiatrici dove è consulente, le consentono di avere a disposizione strumentazione moderna e di ultima generazione, quali il laser ai diodi e il microscopio operatorio.

 

gius_nuzz_provv_big

Dr. Giuseppe Nuzzolese, Traduttore Freelance

Laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università di Bari nel 1987 con il massimo dei voti e specializzato in Epistemologia Informatica, ha lavorato per otto anni in EniChem come analista di informatica individuale e sistemista di reti locali.

Dal 1991 svolge la professione come traduttore freelance nel settore delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, localizzazione software, elettronica di consumo e industriale, apparecchiatore elettro-medicali.