Bari una città Verde? Il parere di Davide Nuzzolese

87 Visite totali, 3 visite odierne

di Davide Nuzzolese

Per città verde si intende una città che possiede spazi verdi come giardini, aiuole, parchi e con servizi ecosostenibili e non inquinanti. La città verde comprende alcune norme da rispettare per far restare questa città, una città eco, come l'uso del trasporto pubblico. Una città può essere definita verde in base ai consumi della gente e a quanta anidride carbonica viene prodotta.
Nonostante Bari il 7 Ottobre 2018 abbia vinto la 19^ edizione del premio "La città per il verde" e anche se ha ben 90 spazi verdi, io non riuscirei a definire Bari una vera e propria città eco. Insomma, a prima vista, dai palazzotti del centro, dal traffico e dalla grande circolazione di auto, Bari può sembrare una città un pò inquinata. Però negli ultimi mesi, Bari sta migliorando, anche grazie ai premi che ha vinto.
Il 4,1% del territorio di Bari, ovvero 7,9 metri quadrati per abitante (abitazione di Bari: 321.000 abitanti), è ricoperto di aree verdi. In confronto ad altre città italiane, questo non è un buon risultato, quindi credo che il comune di Bari potrebbe fare ancora di più per rendere la città più verde. Tuttavia è proprio in questi giorni che il comune di Bari pianterà 300 alberi in diversi luoghi della città e questo rende tutti noi baresi molto felici!

Rimane comunque importante che ogni cittadino faccia la sua parte, attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti e l'utilizzo più frequente di mezzi non inquinanti come le biciclette, perché il cambiamento parte da noi.

LOL

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *