Volontari Odontoiatri SOPHI

Bari. Volontari Odontoiatri presso il Centro d’ascolto Caritas “Madre della prontezza”

233 Visite totali, 3 visite odierne

Bari 4 Febbraio 2018 | Iniziativa di solidarietà degli odontoiatri dell'Associazione di Volontarito S.O.P.H.I. "Solidarietà Odontoiatrica per l'Handicap e l'Infanzia" organizzata presso il centro d’ascolto Caritas ad orientamento sanitario “Madre della prontezza” dalla responsabile Ada Magno, ubicato nella parrocchia Sant’Antonio da Padova nel quartiere Carbonara di Bari. L’iniziativa ha visto la partecipazione degli odontoiatri Monica Alberga, Nunzio Cirulli e Simone Vurro, che - in forma rigorosamente gratuita - hanno offerto consulenze odontoiatriche gratuite agli oltre quindici soggetti con difficoltà e disturbi alla bocca.

"Si tratta della terza edizione dell'iniziativa 'consigli degli specialsti della salute orale, per tutte le età' - ha ricordato il Presidente dell'associazione di volontariato odontoiatrico S.O.P.H.I. Emilio Nuzzolese, "nella quale sono coinvolti i nostri soci volontari, odontoiatri e igienisti dentali, che periodicamente prestano questo servizio in favore di diverse comunità. Come ci ricorda correttamente il Parroco Don Alfonso il centro ha un fine soprattutto di orientamento sanitario. Noi noi non effettuiamo trattamenti odontoiatrici, per cui visite e screening delle persone, italiane e straniere, porta ad orientare le scelte terapeutiche più indicate ma anche la prescrizione di presidi orali più idonei alla soluzione del problema".

Le strutture del Centro Ascolto "Madre della Prontezza"  sono state integralmente realizzate grazie all’impegno della comunità a alla raccolta di fondi. Il Presidente della OdV S.O.P.H.I. Nuzzolese sottolinea come a tutte le iniziative di odontoiatria sociale e di comunità dell'associazione sono comunicate preventivamente all'Ordine dei Medici di Bari anche per una più ampia adesione da parte degli odontoiatri. Per inviare la propria disponibilità a svolgere volontariato odontoiatrico in modo coordinato inviare una mail a sophionlus@gmail.com.
Qui trovate l'intervista a Don Alfonso il giorno dell'inaugurazione del Centro.  

 

Centro d'Ascolto Madre della Prontezza

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *