Blog

Bruxismo, colpisce oltre 15 milioni di italiani

La diffusione del disturbo è cresciuta in tutto il mondo Sono oltre 15 milioni gli italiani affetti da bruxismo. Lo comunicano gli esperti dell'Accademia italiana di odontoiatria protesica (Aiop), evidenziando che negli ultimi anni l’incidenza della malattia è aumentata significativamente in tutto il mondo. In Occidente, secondo le stime, il 12% delle persone soffrirebbe di…
Per saperne di più

Immersioni, il 41% dei sub soffre di problemi dentali

Gli esperti consigliano di effettuare visite regolari dal dentista Andare sott’acqua potrebbe mettere in pericolo la salute del cavo orale: il 41% dei sub soffrirebbe, infatti, di problemi dentali. Pertanto, prima d’immergersi, sarebbe opportuno fare una visita dal dentista. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista British Dental Journal dai ricercatori dell'Università di…
Per saperne di più

L’IMPLANTOLOGIA DENTALE OSTEOINTEGRATA: Attualità e opportunità, qualità e sicurezza

  Nella persona adulta i denti possono essere persi a seguito di grosse carie, fratture della radice dentaria, malattie delle gengive (parodontite), traumi alla bocca,eccesso di usura e fattori congeniti. Inevitabile che in condizioni di parziale se non completa assenza di denti, la persona, che subisca tale perdita, cominci a maturare un senso alterato e…
Per saperne di più

La Carie

1.     Che cos’è La carie è un processo di distruzione dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) provocato da batteri. Tale processo si estende in profondità partendo dalla superficie con progressiva demineralizzazione e successiva dissoluzione del dente. La Carie deve essere distinta da altre affezioni degenerative dei denti che non avvengono su base infettiva,…
Per saperne di più